Come prendere correttamente le misure per l’abbigliamento donna

misure donna

 

Come prendere correttamente la misura del giro seno (petto)

Inizia togliendoti top e reggiseno. Prendi le misure intorno alla schiena, sotto le ascelle e nella parte più ampia del seno. Assicurati che  Il metro da sarto resti parallelo alla figura, dritto sulla schiena e che risulti non troppo stretto sul seno.

 

Come prendere la misura giusta del giro vita

Spogliati dei vestiti o solleva la maglietta appena sotto il petto. Per fornire risultati accurati, il metro da sarto deve essere posizionato contro lo stomaco nudo.

Metti i pollici alla base della gabbia toracica e gli indici in cima ai fianchi per trovare la tua vita. La parte più stretta del tuo busto sarà la tua vita.

Stai dritta, espira lentamente e avvolgi il metro intorno al tuo corpo, collegandolo davanti. Il nastro dovrebbe essere parallelo al pavimento e abbastanza aderente da avvolgere il busto senza stringere all’interno, ma dovrebbe restare aderente alla vita.

Prendi nota del numero nel punto in cui i nastri di misurazione si incontrano. Questa sarà la circonferenza della tua vita.

 

Come prendere le misure dei fianchi

Restando In mutandine, mettiti davanti a uno specchio a figura intera. Ciò contribuirà a evitare che il nastro si attorcigli. Unisci i piedi, le dita dei piedi in avanti.

Individua la parte più ampia dei fianchi e fissa il metro al centro di questo punto con il pollice sul lato dell’anca.

Porta il nastro intorno alla schiena e uniscilo all’inizio. Il metro dovrebbe essere aderente, ma non scavato, per garantire che includa anche le misurazioni del sedere. Fai attenzione,è troppo largo se riesci a far passare più di un dito sotto il metro unito.

Prendi nota delle misure al punto di incontro del metro, questa sarà la dimensione dei tuoi fianchi.

 

Come prendere le misure delle spalle

Considera che per effettuare questa misurazione avrai bisogno dell’aiuto di un’altra persona.. Se sei sola, trova una camicia che ti stia perfettamente e misurala attentamente.
Se hai un aiuto, posizionati di fronte. Inizia a misurare dal bordo esterno della spalla, dove sarà lo sprone della maglia. Dal bordo esterno delle spalle, misura lungo la curva.

 

Come calcolare il giro del braccio

Posiziona il metro sopra la spalla e avvolgilo sotto l’ascella stando in piedi con i piedi appoggiati a terra e le braccia lungo i fianchi. Controlla che il nastro non sia troppo stretto e sia seduto comodamente.

 

Come calcolare la tua altezza

Togliti le scarpe e le calze, appoggiati ad un muro con i piedi ben fissi a terra e i talloni contro il muro.
Posiziona una scatola, un libro o un altro oggetto piatto sopra la testa e chiedi a qualcuno di segnare un punto sul muro sottostante.
Allontanati dal muro e usa il metro da sarto per misurare la distanza dal pavimento al punto segnato sul muro.

 

Come prendere la misura del cavallo

Resta in piedi con le spalle al muro e chiedi ad un’altra persona di misurare dal punto superiore del cavallo fino al tallone. Se normalmente indossi i tacchi o intendi farlo con questo vestito, indossa i tacchi durante la misurazione.

Se non hai nessuno con te, prova a misurare la cucitura interna di un paio di pantaloni esistenti, preferibilmente uno che ti sia perfetto. Piega l’indumento a metà (per il lungo) e misura in centimetri dalla cucitura del cavallo o dal fondo della cerniera fino alla parte inferiore della gamba.

 

Quando acquisti un top

misura il tuo:
Giro seno
Giro vita 

 

Quando acquisti i pantaloni 

misura il tuo:
Giro Vita
Fianchi
Cavallo

Quando acquisti un vestito

misura il tuo:
Giro seno
Giro Vita
Fianchi

 

Mi raccomando… in caso di dubbi sulle procedure da seguire, non esitatate a contattarmi direttamente sarò lieta di aiutarvi.
Camelia

 

come prendere le misure per l'abbigliamento femminile